Chi è Bloomy Mind

Bloomy Mind è un progetto creativo di Miriam Viola, illustratrice.

Bloomy Mind vuol far sbocciare i fiori della creatività, tramite il colore, il disegno e l’illustrazione.

COSA FA BLOOMY MIND

In Bloomy Mind troverai corsi di disegno, acquerello e illustrazione. Video per migliorare da autodidatta. Articoli sul disegno e sui materiali artistici. Puoi partire da zero imparando le basi, oppure affinare le tecniche di disegno e colore, o ancora prendere ispirazione e divertirti un po’.

COM’Ѐ NATO BLOOMY MIND?

Bloomy Mind è nato in una mattina di sconforto.
Avevo avuto una brutta giornata, ero sola e il futuro mi sembrava nero. Senza un motivo specifico, aprii un  social network e vidi l’illustrazione di un’artista danese che seguivo da poco; nell’immagine, degli animaletti saltellavano su un prato fiorito, mentre alle spalle si lasciavano un bosco tetro. La didascalia, in inglese, parlava del vento che cacciava via tutte le loro paure, alleggeriva il loro spirito e ciò che restava era solo la primavera nuova.
Quella illustrazione mi fece l’effetto di una porta spalancata, che inonda di luce e speranza. Non so perché, eppure era riuscita a ridarmi fiducia. Così mi alzai e iniziai a disegnare, che è la cosa che mi sa rapire dagli altri pensieri (sopratutto quelli brutti) e mi fa sognare. Ansia e paura pian piano si sciolsero, come neve al sole. Così mi venne l’idea di creare Bloomy Mind, un posto in cui insegnare ad altri a disegnare, colorare o lasciarsi ispirare.

Illustrations by Miriam Viola

CHI SONO

 

Miriam Viola, fondatrice del progetto Bloomy Mind. Ha studiato illustrazione, scrittura creativa e logopedia. Ama la natura, gli animali e viaggiare, adora i libri e le storie che sanno emozionare e ispirare. Ha una cagnolina di nome Ginny che è ossessionata dalle palline.

PER APPROFONDIRE

Miriam Viola è nata a Modica e ha frequentato l’Accademia di Arti Digitali Nemo nt, di Firenze.
In Accademia ha avuto l’occasione di imparare da grandi artisti, professionisti della Pixar, della Disney, acquerellisti e character designer internazionali.

Ha approfondito l’acquerello e lo utilizza sia come tecnica tradizionale, che come adattamento nella colorazione digitale. La sua influenza, infatti, è evidente in quasi tutte le sue illustrazioni.

Dal 2010 lavora come illustratrice freelance per privati, comuni e associazioni, o per progetti personali.

 

Ama molto anche la scrittura, così a Bologna ha approfondito le tecniche di scrittura creativa, sotto la guida di Paolo Nori, Gianluca Morozzi e Michele Marziani.
Nel 2014 e nel 2019 ha scritto e pubblicato due romanzi per ragazzi, per la Ciesse Edizioni:
La chiave giusta”  e “Il Giramondo“.

Ha esposto le sue illustrazioni in mostre personali e collettive a Modica, Ragusa, Catania, Pisa, Bologna.

Dal 2016 insegna acquerello e illustrazione in laboratori e associazioni.

Miriam Viola was born in Modica and studied illustration at Nemo Academy of Digital Arts, in Florence.
She deepened watercolor technique, also in traditional painting and as coloring effect in digital painting.
From 2010, she works as freelance illustrator and from 2016 she keeps courses of watercolor and illustration for beginners.
She wrote and published two children’s novels for Ciesse Edizioni.

 

VISITA IL MIO SITO PERSONALE: