Sei una persona di carattere. Lo sapevi?

Come trovare i punti di forza del tuo carattere, anche se pensi di non averne.

Quando diciamo di una persona “ha carattere“, cosa intendiamo? Una persona di carattere, ci viene da pensare, è forte, determinata e ha una personalità spiccata.

Ti piacerebbe incontrare persone di carattere? Meglio ancora, perché non diventarlo tu stesso?
Scommetto che ti piacerebbe guardarti allo specchio e poter dire “sì, io ho carattere“.

A questo punto è facile intuire la domanda successiva: se non mi sento quel tipo di persona, è possibile diventarlo? Posso trasformarmi fino a questo punto?
Tante volte ho immaginato di alzarmi la mattina, guardarmi allo specchio e vedere, oltre quel riflesso scompigliato, un po’ intontito dal sonno, la persona che sarei fiera di essere.
Ѐ davvero possibile questo cambiamento?

La risposta è nì.

Mi spiego meglio: non abbiamo bisogno di “trasformarci” per essere persone di carattere, per il semplice fatto che lo siamo già!

OK, mi stai prendendo in giro… Oppure hai sbagliato persona: io non sono così!

So che pensi questo, ma ti giuro che non scherzo. Sei curioso di sapere perché? Allora continua a leggere.

Christopher Peterson (scomparso nel 2012) e Martin Seligman sono i fondatori della Psicologia Positiva, uno stupendo, nuovo filone della psicologia. Al suo interno, hanno studiato i punti di forza che consentono alle persone di prosperare, nessuno escluso.
Questi studi affrontano tecniche per aiutare gli individui a condurre una vita significativa e appagante, a coltivare le proprie capacità e migliorare i vari ambiti della propria vita.
Le loro scoperte hanno dato un contributo nuovo alla psicologia, passando dal curare i disturbi al fornire gli strumenti per prevenirli, creare benessere psicologico, soddisfazione,felicità.
Quello che a noi interessa oggi è la loro ricerca sulle virtù umane, cioè i tratti positivi che si distinguono nelle persone, i loro punti di forza, appunto. Sono questi a dare “carattere” a una persona.

Arriviamo al punto.
Tutti noi abbiamo punti di forza che ci rendono forti, speciali, di carattere. Capire in cosa siamo portati per natura, quali caratteristiche spiccano in noi, ci serve per affrontare le sfide quotidiane, usando le nostre armi vincenti.
Faccio un esempio. Se ho tra le mie virtù la creatività, davanti a un litigio con un caro amico potrei usarla per risolverlo, magari costruendo un biglietto buffo che lo faccia ridere e con cui chiedere scusa. In questo modo affronterò il problema in una maniera che mi viene più naturale. Se invece non so di essere creativo, mi sforzo di affrontare il litigio in maniera razionale, ad esempio provando a discutere. Mi sentirò, però, impacciato, appesantito, forse in difficoltà.

Capire i nostri punti di forza può fare tutta la differenza.
Il problema è che pochi riescono a individuarli.

 

Questo è il motivo per cui esiste il Test degli Originali, uno strumento per aiutare le persone a intraprendere l’inizio del viaggio.
Il test comprende domande specifiche e permette di individuare, in base alle risposte, i tuoi personali punti di forza. Non finisce qui! Non basta scoprire le proprie virtù, devi saperle utilizzare, allora ecco”Il Diario dell’Originale“:uno strumento prezioso che troverai alla fine del Test e in cui scoprirai:

a quali categorie appartengono le tue virtù;
cosa significano e come interpretarle;
come utilizzare i tuoi punti di forza.

Sarà più semplice tirar fuori il tuo carattere, e avrai un bel po’ di consapevolezza in più.

 

Se vuoi saperne di più o vuoi accedere al Test, puoi farlo da qui: TEST DEGLI ORIGINALI .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *